Stamattina alle 6,15 circa, in via Luciano Berio all’angolo con viale Rosselli vicino al parco delle Cascine un ladro ha tentato di rubare una bicicletta, ma quando il proprietario è intervenuto per farlo desistere dal crimine, è stato aggredito a colpi di bottiglia. La vittima è un uomo di 56 anni della provincia di Pistoia che aveva parcheggiato la macchina e aveva levato la bicicletta pieghevole dal baule per spostarsi con quella. Poi, montata la bicicletta, si era rinfilato in macchina per prendere le sue cose prima di partire.
Il ladro, A.S.D., un giovane della Guinea, si è avvicinato di soppiatto e credendo che il pendolare fosse distratto, ha tentato velocemente di salire sulla bicicletta e di pedalare via a tutta birra. Ma il 56enne si è accorto immediatamente del furto e lo ha inseguito e raggiunto, cercando di farlo desistere dal furto. Ne è nata così una lite furibonda, nella quale il ladro si è trasformato in un feroce aggressore: A.S.D. ha visto una bottiglia di vetro abbandonata in terra, l’ha presa e, dopo averla rotta, ha colpito il pistoiese ferendolo ad una mano.
Fortunatamente in quel momento stavano passando delle persone e vedendo che l’uomo era in pericolo, sono intervenuti in suo soccorso e hanno richiesto aiuto anche al 112. I Carabinieri sono arrivati immediatamente e hanno bloccato e arrestato il delinquente in flagranza di reato per tentata rapina.
I militari hanno scoperto che il giovane era già noto alle Forze dell’Ordine. In questo momento sta venendo portato in tribunale per il rito direttissimo. Sia la vittima che il ladro hanno riportato lievi lesioni.