Stava regalando droga a due ragazzine minorenni. Per sfortuna dell’uomo e per fortuna delle due adolescenti, c’era una pattuglia in borghese del Reparto Antidegrado della Polizia municipale che stava effettuando un appostamento vicino alla fermata della tramvia delle Cascine: perciò il pusher è finito dritto a Sollicciano. È successo ieri pomeriggio, intorno alle 16, lungo i binari nel parco.
Gli agenti avevano notato che l’uomo si muoveva tra il marciapiede e le siepi chinandosi più volte. Lo hanno continuato a tenere d’occhio, perché il suo fare era più che sospetto. E avevano ragione: poco dopo due ragazzine si sono avvicinate all’uomo, si sono messe a confabularci e lui ha dato entrambe un piccolo involucro che lasciava adito a pochi dubbi, senza però prendere denaro. Le due adolescenti sono andate a sedersi su una panchina in un altro punto del giardino, mentre il pusher è rimasto sul posto. Così gli agenti hanno raggiunto le ragazzine che, dopo aver dichiarato di essere minorenni, hanno consegnato quello che avevano appena ricevuto dall’uomo, ovvero poco meno di mezzo grammo di hashish ciascuna. Le giovani sono state accompagnate da alcuni vigili negli uffici, mentre altri colleghi sono rimasti alle cascine a tenere sott’occhio l’uomo.
Alla presenza dei genitori, hanno dichiarato di essere state avvicinate dall’individuo che prima aveva chiesto a una di loro se avesse del denaro e, alla sua risposta negativa, aveva dato a tutte e due gratuitamente hashish.
Gli agenti rimasti sul posto hanno avvicinato il pusher, che è stato identificato, grazie al foto segnaletiche, come N.M., 31enne nato in Gambia e residente in un comune in Provincia di Firenze. e, da un controllo nei pressi della siepe, sono stati rinvenuti oltre 51 grammi di hashish e 3 grammi di eroina suddivisa in cinque involucri di cellophane termosaldato e una bustina. Inoltre l’uomo aveva addosso 50 euro, probabile provento dello spaccio.
Tutte le sostanze e i soldi trovati durante la perquisizione personale sono stati sequestrati. Per lui è scattato l’arresto con l’ipotesi di cessione di stupefacenti a minori ed è stato disposto il trasferimento al carcere di Sollicciano.
“Grazie alla Polizia Municipale per il presidio continuo nel parco delle Cascine – ha detto l’assessora alla sicurezza urbana Benedetta Albanese -. Il contrasto allo spaccio di droga, ancora più grave se prende di mira giovanissimi e minorenni, va contrastato con tutte le forze. Massima attenzione anche per garantire la sicurezza di chi frequenta il parco”.