Nel pomeriggio di giovedì le pattuglie di polizia municipale del Reparto Antidegrado hanno arrestato a Firenze uno spacciatore nel corso di un servizio in borghese nel Parco delle Cascine. Gli agenti hanno osservato prima il pusher nascondere un involucro nelle siepi per poi avvicinarsi a un uomo che lo attendeva nei pressi della fermata tranviaria “Monni”, che in quel momento era occupata dal passaggio di un convoglio.
Dopo una breve trattativa è avvenuto lo scambio di un piccolo involucro di cellophane con il denaro. In quel momento gli agenti hanno deciso di intervenire, ma lo spacciatore è salito velocemente a bordo della tramvia per sottrarsi ai controlli cercando di nascondersi tra la folla. Gli agenti però lo hanno bloccato e fatto scendere alla successiva fermata “Paolo Uccello”. Dopo la perquisizione è stato recuperata la droga appena “venduta” che consisteva 6 grammi di hashish) e il denaro, 30 euro, oltre a 600 euro in banconote probabile provento dello spaccio. L’involucro nascosto nella siepe consisteva invece di 150 grammi di hashish che sul mercato illegale poteva fruttare oltre un migliaio di euro. Sia il denaro che la droga sono stati sequestrati.
Il cliente, un cittadino italiano di 45 anni, ha dichiarato di essere un consumatore occasionale e di aver contattato lo spacciatore direttamente alla fermata della tramvia. Il pusher, un 29enne cittadino senegalese già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato per il possesso di droga ai fini di spaccio e portato poi nel carcere di Sollicciano, in attesa del processo.