Ieri pomeriggio alcuni volontari del circolo del Boschetto e del comitato Cittadini per Villa Strozzi hanno pulito i tombini e i canali di scolo del parco da foglie e fango.
«Il problema degli intasamenti è noto ed era stato più volte segnalato al Quartiere in precedenza – raccontano dal circolo – ma non vedendo mai arrivare alcun operatore, due volontari si sono rimboccati le maniche e hanno fatto da soli la pulizia e lo stasamento di quella che è sì un’area privata del circolo, ma lasciata in uso pubblico a tutta la comunità»
Un problema che si ripresenta puntualmente in autunno e durante le piogge (ne parlammo già approfonditamente in un articolo del settembre 2019). Dalla collina, soprattutto dopo i temporali autunnali, arriva una grande quantità di fango e foglie che vanno a intasare grate e canali di scolo e a fare barriere negli angoli; di conseguenza si crea un fiume in piena su via di Soffiano dopo ogni acquazzone.
In due settimane, è già successo due volte che il circolo abbia dovuto provvedere da solo allo stasamento. Oltre a ieri, «La scorsa settimana abbiamo dovuto chiamare gli spurghi e pagarli di tasca nostra, perché l’acqua ristornava fino al circolo – continuano dalla segreteria del Boschetto – gli stessi operai della ditta intervenuta sono rimasti allibiti dalla quantità enorme di fango che hanno dovuto tirare fuori, oltre cinque metri cubi. Loro sono arrivati fino a dove potevano, per svuotare la parte della fognatura deve intervenire il Comune, lo abbiamo segnalato, speriamo che questa volta vengano».
Se la collina del Boschetto storicamente è portata a fare sversare acqua in velocità, complice il dritto viale ottocentesco realizzato dal Poggi, il problema tuttavia si è aggravato, ricordano i più anziani, da quando è stato tombato il fosso che scorreva lungo via di Soffiano e che raccoglieva più facilmente le acque piovane. Un lavoro serio di ingegneria idraulica sarebbe duopo.
Adesso però, grazie alla forza del volontariato (poco, quando c’è da lavorare..), il Boschetto è tornato libero da allagamenti e godibile anche in autunno. Fino al prossimo temporale.
Perciò l’appello a tutti coloro che utilizzano il parco: «Vogliamo che il parco sia un luogo bello e fruibile da tutti, ma per manutenerlo, parimenti, abbiamo bisogno della collaborazione di tutti. Sappiamo che molti di voi hanno a cuore questo luogo simbolo di Monticelli. Chi abbia un po’ di tempo libero e volesse diventare volontario con noi è il benvenuto, farà un regalo a tutti i bambini, i giovani, gli anziani, le famiglie che utilizzano il Boschetto».
Per chi fosse interessato a diventare volontario, è possibile informarsi recandosi presso il circolo tutti i pomeriggi oppure mandare una mail a monticelligreen@gmail.com