C’è un’impalcatura di legno naturale e corde. Un impianto sensoriale e percettivo, per includere nei giochi anche i bambini non vedenti. Delle sbarre utilizzabili anche dai bambini con difficoltà motorie o in sedia a rotelle. Sono i nuovi giochi basati sul concetto di psicomotricità, autoapprendimento e sviluppo della fiducia in se stessi, realizzati al parco del Boschetto a Villa Strozzi nell’ambito del progetto ‘Noi del Bosco’ dal circolo Mcl il Boschetto e ideato dal Comitato cittadini per il Boschetto Villa Strozzi, grazie all’assegnazione del bando Paesaggi Comuni di Fondazione Cr Firenze e in collaborazione con il Quartiere 4.
Il progetto fu annunciato a giugno 2019 e, sebbene con forti ritardi dovuti alle lungaggini dell’azienda fornitrice prima e delle burocrazie poi, giunge finalmente a compimento. Importante ruolo ha svolto il volontariato e l’autorganizzazione dal basso, che a un appello della storica associazione di Monticelli, ha dato una risposta forte e commovente.
I giochi sono già utilizzabili e utilizzati da tantissimi bambini del quartiere, ma l’inaugurazione ufficiale sarà, si pensa, a settembre, quando le temperature saranno più gradevoli e molti bambini tornati dalle vacanze. Intanto oggi ci sarà un sopralluogo del presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni, della vicesindaca Alessia Bettini e dell’assessora all’Ambiente Cecilia Del Re insieme agli attori coinvolti nel progetto.