Una mozione per impegnare il Quartiere 4 a farsi promotore presso l’amministrazione regionale per un piano straordinario di assunzione di psicologi, in tutta la Toscana e con particolare riferimento all’ospedale di Torregalli. È quanto ha richiesto il consigliere di Quartiere 4 Davide Bisconti (Forza Italia) in aula Tosca Buccarelli, in risposta all’appello lanciato alla stampa dalla presidente degli ordini degli psicologi della toscana, Maria Antonietta Gulino. L’impatto psicologico dell’emergenza Covid-19 è infatti notevole e i primi a farne le spese sono i sanitari che vivono una situazione di stress da ormai otto mesi.
«La dottoressa Gullino ha espresso preoccupazione per le ricadute psicologiche della pandemia sulla cittadinanza ed in particolare su chi è in prima linea contro il Covid come medici, infermieri ed operatori sanitari – premette Bisconti – La presidente dell’ordine denunciava una carenza di personale nei servizi territoriali dove viene svolta assistenza psicologica».
Una necessità che tocca da vicino il nostro Quartiere, poiché, spiega il forzista, «è presente un importante ospedale ed altrettante residenze sanitarie assistite con medici, infermieri e personale sanitario che costantemente sono impegnati contro il Coronavirus».