CronacaNews

Bisconti lascia Forza Italia ed entra in Lega: “Deluso dalla classe dirigente”

Il capogruppo in Quartiere 4 molla il partito dopo 18 anni di militanza: «La mia Forza Italia operativa un lontano ricordo, non esercita più alcuna attività politica». Bussolin: «Benvenuto Davide, la tua esperienza politica per il bene del quartiere pone le premesse per il grande lavoro che da oggi faremo insieme».

Il capogruppo di Forza Italia, Davide Bisconti, unico esponente azzurro in Quartiere 4,  lascia il partito per passare nelle fila del Carroccio: «È con dispiacere, che oggi comunico che dopo 18 anni di militanza al fianco del Presidente Silvio Berlusconi, lascio Forza Italia per aderire ufficialmente alla Lega».

L’annuncio rilasciato alla stampa stamani scuote tutta l’opposizione e lascia Villa Vogel senza l’ultima rappresentanza forzista. L’ex candidato presidente di Quartiere 4 per il centrodestra dai toni solitamente pacati, rivendica stavolta a gran voce il proprio operato, tanto nel doppio mandato in circoscrizione quanto nel partito, e pare ben adattarsi al ruspa-style con un attacco ai vertici azzurri senza tante perifrasi. Parole forti, le motivazioni dichiarate, che bollano il partito berlusconiano come sempre più debole a livello locale, incapace di fare vivaio sul territorio e di selezionare i dirigenti:

«Non è stata una scelta facile, ma non potevo restare in una casa dove mi facevano sentire “ospite”  – ha tuonato Bisconti nel comunicato – Ero sempre io a sollecitare iniziative politiche da parte del partito, senza ricevere alcuna risposta come nel caso della battaglia del consigliere Razzanelli contro il passaggio della tramvia nel centro. La mia Forza Italia, quella organizzata e operativa vissuta con l’ Onorevole Stefano Mugnai, con gli amici Jacopo Cellai e Tommaso Villa, rimane un lontano ricordo. Il nuovo commissario regionale del partito, il Senatore Massimo Mallegni, e poi il consigliere regionale Marco Stella quale vice commissario cittadino del partito a Firenze, sono i responsabili dell’assenza di iniziative: non si è più visto un gazebo, un manifesto o un dibattito all’aperto in città. Il partito di Firenze non ha avuto neanche il buongusto di aiutare gli amici di Sesto Fiorentino alle recenti elezioni comunali. Credo che l’attuale classe dirigente abbia la volontà di non fare più nulla, come a significare che ormai il partito stia chiudendo i battenti»

«Dallo scorso settembre 2020 Forza Italia non esercita alcuna attività politica se non vane ed inutili discussioni sulle chat gestite in modo autoritario dai nuovi Commissari – continua il l’ex azzurro – Ho aspettato con fiducia di vedere dei segnali di vita del partito, sia a Firenze sia in Provincia , ma inutilmente. Voglio ricordare che io ho sempre risposto alle chiamate del partito e non mi sono mai tirato indietro per rappresentarlo al meglio. Voglio ricordare ancora agli attuali Commissari che il sottoscritto in 18 anni di militanza ha ricoperto vari incarichi sia nelle Istituzioni (due volte di seguito eletto Consigliere di Quartiere 4 a Firenze) sia nel partito (responsabile enti locali in città), coordinatore del Movimento giovanile fiorentino e vice regionale toscano, oltre che responsabile nei primissimi anni del Movimento universitario di Forza Italia Giovani. Evidentemente tutto ciò non era sufficiente per essere considerato. Peccato».

«Adesso non voglio più perdere tempo – conclude Bisconti – Per questo ho scelto con grande entusiasmo di aderire alla Lega seguendo le battaglie locali e nazionali del Senatore Matteo Salvini. Sono certo che le mie idee ed i miei valori sapranno trovare pieno riscontro nel mio nuovo partito. A cominciare da una proficua battaglia a sostegno del Governo Draghi per far uscire il Paese dalla crisi economica e sanitaria. Questa è oggi la priorità».

Con Davide Bisconti che va ad affiancare Lorenzo Bagnoli, il gruppo Lega in Quartiere 4 torna dunque a due esponenti, come fino allo scorzo Marzo quando la consigliera Giovanna Di Dio lasciò per aderire a ItalExit.

Calorosa l’accoglienza nel movimento del Capitano:

Federico Bussolin, capogruppo Lega a Palazzo vecchio
Federico Bussolin, capogruppo Lega a Palazzo vecchio

«Benvenuto Davide – dichiara il capogruppo di Lega Salvini Firenze a Palazzo Vecchio Federico Bussolin – La tua esperienza e l’impegno nel campo del centrodestra per il bene della città e in particolare del tuo quartiere ti fa onore e pone le premesse per un grande lavoro che da oggi faremo insieme. Sul tema della sicurezza tante le iniziative che ti hanno visto protagonista negli anni, adesso potremo portare avanti queste battaglie con un nuovo slancio, per affermare la cultura della legalità e del decoro».

«Ulteriore conferma – aggiunge il capogruppo del Carroccio – che la Lega anche a Firenze è e rimane ‘attrattiva’, qualità della quale non posso che essere felice. Il lavoro fatto da consigliere e consiglieri nei cinque quartieri ed in Consiglio comunale paga, la nostra visione di città si afferma».

La nostra attività è possibile anche grazie al sostegno di queste attività di quartiere
Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close