Alla scoperta di Monte Oliveto, Marignolle e Bellosguardo e tutto ciò che vi è intorno. Si tratta del programma di iniziative “Camminate fiorentine” realizzato grazie al progetto curato da Olivia Turchi per Associazione Città Sostenibile con il Conventino caffè letterario e realizzato con il contributo del Comune di Firenze in collaborazione con Florence Art Edizioni.
La prima parte del progetto consisterà in tre camminate guidate sulle colline d’Oltrarno , tra Piazza Tasso, Bellosguardo, Soffiano, Marignolle e Porta Romana, nelle domeniche della seconda metà di maggio, secondo le modalità di un turismo lento e consapevole che riesca ad assaporare la gran parte dell’inestimabile patrimonio storico-artistico, paesaggistico e naturalistico dell’area. Tutto questo in totale contrapposizione di una fruizione frenetica e talvolta mordi e fuggi che connatura spesso la visita della città.
Il progetto è stato presentato oggi al Conventino da Cecilia del Re, assessore al Turismo e Ambiente, Olivia Turchi storica dell’arte e curatrice del progetto, Silvia Tozzi, editrice di Florence Art, e i giornalisti Carlo Casini e David Fabbri della nostra testata IsolottoLegnaia.it, coautori di una pubblicazione legata al progetto.
«Tali luoghi sono stati indagati nell’occasione – afferma Olivia Turchi – con nuova curiosità ed estrema dedizione con l’intento di far riscoprire ai “camminanti” questi luoghi, attraverso gli eventi, le storie, i panorami, le architetture che rivelano un’area poco esplorata ma di una bellezza mozzafiato che saranno ulteriormente approfonditi in un progetto editoriale già in corso».
«Una nuova occasione per focalizzare l’attenzione di cittadini e visitatori al di fuori dei tradizionali circuiti turistici – ha detto Cecilia del Re – andando alla scoperta dei nostri quartieri e delle loro bellezze artistiche e naturalistiche. Un viaggio attraverso le colline dell’Oltrarno, che non si esaurirà con le passeggiate ma diventerà un progetto editoriale e un utile strumento per le guide turistiche impegnate insieme a noi nella promozione e valorizzazione di itinerari insoliti e suggestivi. Un’iniziativa resa possibile grazie al Conventino caffè letterario che rappresenta ormai un punto di riferimento per i cittadini dell’Oltrarno, con un’offerta diversificata e in crescita».
Per saperne di più e prenotarsi alle passeggiate visita questo link
Per ulteriori informazioni scrivere a camminatefiorentine@cscsigma.it