È stata subito una vittoria nel campionato di serie C gold, sabato al PalaFilarete, per la Cantini Lorano srl Olimpia Legnaia che era stata presentata venerdì scorso in Palazzo Vecchio. La squadra gialloblu prima ha pareggiato 72-72 i tempi regolamentari con Montecatini Terme Basketball e poi ha battuto gli avversari della citta termale dopo un tempo supplementare.
CANTINI LORANO SRL OLIMPIA LEGNAIA
Del Secco 14, Guzzon 14, Scampone 9, Nikoci 9, Mpeck 4, Baldinotti 16, Catalano 11, Andrei 6, Nardi 2, Mazzerelli, Privitera, Susini.
Coach: Zanardo, Assistenti: Armellini e Soldaini
GEMA MONTECATINI TERME BASKETBALL
Molteni 19, Ghiarè 16, Neri 15, Marengo 11, Konate, Bruni 12, Spagnolli 2, Lai, Leone, Cei ne.
Coach: Del Re, Assistente: Angelucci
Artibri: Landi di Pontedera e Celentano di Arezzo.
Buon primo quarto di Legnaia che riesce a mettere spesso in difficoltà la difesa rossoblu, nei primi minuti costretta a ricorrere al fallo per fermare le incursioni di Del Secco e compagni. Ben 20 i punti subiti dai ragazzi di coach Del Re nei primi 10 minuti.
Nel secondo quarto i rossoblu, guidati da un Bruni in forma smagliante, prendono in mano la partita e a 7’44” dall’intervallo lungo si portano in parità: 23-23. Il numero 5 ospite, autore di 15 punti in questa partita, taglia con facilità la difesa gialloblu dimostrando sempre un’ottima visione di gioco. A complicare la situazione di Legnaia c’è il terzo fallo fischiato al play Scampone, richiamato in panchina a metà terzo quarto.
Dopo aver chiuso la prima parte della partita in vantaggio di 6 punti, nel terzo quarto Montecatini amministra la gara senza però riuscire a scrollarsi di dosso i gialloblu. È Del Secco ad infilare la difesa ospite quando Montecatini difende a uomo. Ma il merito di Legnaia è quello di cercare sempre soluzioni diverse ad ogni azione offensiva. Coach Zanardo ha tante soluzioni in attacco e le sfrutta bene, alternando tiri dalla lunga distanza con incursioni sotto canestro.
A inizio quarto quarto Legnaia si trova sotto di 10 punti, ma i ragazzi di Zanardo hanno il merito di non mollare mai. Legnaia inizia a recuperare perché alza il ritmo del gioco ed è questo cambio di marcia a mettere in crisi le certezze dei termali. Gli ospiti si innervosiscono rimediando due falli tecnici nel giro di una manciata di minuti, A 3’24” dalla fine dei tempi regolamentari, Scampone mette a segno il canestro del pareggio: 65-65. Montecatini, spinta magistralmente da Bruni, reagisce e si riporta avanti. Il punto del pareggio lo segna Baldinotti dalla lunetta a 30″ dalla sirena: 72-72.
Nel supplementare c’è praticamente solo una squadra in campo. Andrei e Del Secco colpiscono dalla lunga distanza e in penetrazione. Quando, a 1’43” dalla sirena, Baldinotti realizza il canestro del 79-73, tutti capiscono che la partita è praticamente finita e che l’Olimpia Legnaia è un passo dal compiere l’impresa, che si completa con due canestri di un ottimo Catalano. Quella di sabato sera è stata una vittoria storica. Se ne parlerà per molto tempo.
Nel prossimo turno Legnaia sarà impegnata in trasferta, sabato contro Valdisieve.
Profetici gli auguri istituzionali alla presentazione di venerdi, dove sono intervenuti l’assessore allo sport Cosimo Guccione, il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni e il presidente dell’Olimpia Basket Legnaia Sergio Masi.
“L’Olimpia Legnaia si sta preparando per un campionato importante e si è rafforzata – aveva dichiarato l’assessore Guccione – siamo a fianco di una realtà sempre più rilevante per Firenze e con un settore giovanile di valore che da quest’anno, grazie ai lavori del Comune, può contare su un rinnovato impianto geodetico. Ai giocatori e allo staff faccio gli auguri per prossima stagione”.
“L’Olimpia Legnaia si sta confermando una società importante non solo per il nostro territorio ma anche per tutta la città – aveva detto il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni – la società sa lavorare bene, a partire dai bambini ed è questa una delle cose che ci interessa di più. Ma siamo contenti anche che le parti più avanzate dell’agonismo raggiungano risultati importanti, perché una società forte e solida, che sa crescere i più piccoli nei sani valori dello sport, ha bisogno anche delle punte avanzate che facciano da traino. Quindi forza e in bocca al lupo ragazzi”.
“Siamo all’inizio di un nuovo progetto con una squadra di ragazzi giovani ed uno staff tecnico, capitanato da Riccardo Zanardo, che secondo me tutta la Firenze cestistica ci invidia – aveva sottolineato il presidente Masi – l’obiettivo che ci siamo posti entro tre anni sarebbe il salto di categoria: per questa stagione puntiamo a porre le giuste basi per il futuro. Ringrazio il Comune di Firenze e il Quartiere 4 per l’invito alla presentazione in un cornice bellissima. Questa giunta si è da subito dimostrata vicina alla società investendo le proprie risorse per rinnovare le nostre strutture e organizzando eventi che danno visibilità al movimento cestistico, come la presentazione del nuovo libro di Flavio Tranquillo che avverrà al PalaFilarete giovedì 7 ottobre in collaborazione col Quartiere 4 e Baloncesto.”
Staff Tecnico:
Riccardo Zanardo – Capo Allenatore – classe ’84
Marco Armellini – Primo Assistente – classe ’85
Riccardo Soldaini – Secondo Assistente – classe ’94
Gennaro Nudo – Allenatore Tecnica Individuale – classe ’89
Matteo Di Giambattista – Allenatore Tecnica Individuale – classe ’01
Tommaso Santucci – Preparatore Atletico – classe ’73
Giocatori:
Alessandro Guzzon (#3) – Guardia – classe ’98 – 182 cm
Niccolò Pazzagli (#4) – Guardia – classe ’05 – 185 cm
Daniel Catalano (#5) – Guardia/Ala – classe ’98 – 187 cm
Tommaso Mazzerelli (#6) – Playmaker – classe ’05 – 167 cm
Francesco Susini (#8) – Centro – classe ’02 – 202 cm
Bernardo Baldinotti (#9) – Ala – classe ’99 – 194 cm
Leonardo Nardi (#13) – Playmaker – classe ’97 – 181 cm
Gianmarco Gobbato (#15) – Ala – classe ’99 – 195 cm
Matteo Andrei (#16) – Centro – classe ’00 – 200 cm
Daniele Del Secco © (#18) – Centro – classe ’97 – 197 cm
Yves Mpeck (#23) – Ala – classe ’04 – 188 cm
Marco Padoin (#33) – Guardia/Ala – classe ’05 – 188 cm
Eraldo Nikoci (#34) – Centro – classe ’99 – 213 cm
Lorenzo Scampone (#55) – Playmaker – classe ’99 – 180 cm