Si è svolta ieri L’Estate sta finendo in via del Sansovino. La chiusura della strada a causato lunghe code.
Un mercatino di una dozzina di bancarelle in via del Sansovino ieri ha rallegrato la domenica isolottina. Era L’Estate sta finendo, un’iniziativa che ha portato stand di cibo, vestiti e oggettistica sul lato civici dispari della via, dall’angolo con piazza Batoni fino a poco oltre l’incrocio con via Baccio d’Agnolo. L’occasione per la gente del rione di uscire a fare quattro passi e ridare un po’ di vita al quartiere, ma il rovescio della medaglia è stato un forte impatto sul traffico locale.
Ben vengano le iniziative e gli eventi all’Isolotto, ma non si può bloccare un asse strategico come quello di viale Talenti – via del Sansovino per una manciata di bancarelle. Queste le somme che tirano gli abitanti del rione, che hanno visto per tutto il giorno lunghe code e rallentamenti che hanno paralizzato il traffico in direzione Ponte alla Vittoria nell’intero quartiere. «Più di 20 minuti da piazza Batoni a via Pisana – dice L. –, ma vi pare possibile?».
Sulle locandine appese per la zona, l’evento pareva molto più ampio, sembrava dovesse coinvolgere con bancarelle ed eventi anche piazza Batoni e viale Talenti. Invece tutto si è risolto con pochissimi banchi, non si sa per una scarsa partecipazione all’evento degli ambulanti, se per il meteo, che sembrava volgere al peggio ma si è risolto tutto sommato con una bella giornata, o per un eccesso di aspettative date in fase pubblicitaria.
«Per le poche bancarelle che erano non importava chiudere tutto il transito – dicono degli abitanti della zona – visto che lungo tutto l’asse viale Talenti – via del Sansovino hanno fatto dei marciapiedi inutilmente larghi, potevano essere messe in fila nei tratti larghi del marciapiede, senza chiudere il traffico. O almeno nei tratti più larghi, lungo i posti auto, chiudendo una corsia sola. Invece no, lo hanno fatto nel tratto più stretto, nello snodo principale».
Una cosa è certa: L‘Estate sta finendo, il traffico ritorna.
One Comment