CronacaNews

Nuovo autovelox anche in viale Etruria

Sarà sostituito anche qui come sul viadotto Marco Polo e viale XI Agosto il rilevatore a box con uno su palina

Ieri il Comune ha annunciato la sostituzione di alcuni autovelox in città con apparecchi più moderni ed efficaci. Tra questi anche il tanto temuto autovelox di viale Etruria. Gli altri invece riguarderanno tutti grandi direttrici fuori dal nostro quartiere: su via Marco Polo – via Giovanni Agnelli, il grande viadotto dalla parte opposta della città che congiunge l’uscita Firenze Sud a Rovezzano, e viale XI Agosto, il cosiddetto “vialone del metano” che congiunge Ponte all’Indiano a Careggi-Sesto.

Saranno sostituiti i quattro box con altrettanti sistemi di rilevazione su palina. Se alla notizia molti automobilisti dal piede pesante stanno già sudando freddo, gioverà sapere che le paline saranno sempre contraddistinte da pittogramma della Polizia Municipale come lo erano i box e precedute da segnaletica di preavviso del controllo della velocità.

“Si tratta di un tassello del processo di modernizzazione della rete del sistema di rilevamento partito dopo il decreto prefettizio che settembre scorso ha nuovamente autorizzato le ventuno postazioni per il controllo automatico in funzione in città – spiegano da Palazzo Vecchio – Un’approvazione che è arrivata sulla base dei requisiti previsti dal cosiddetto Decreto Semplificazioni del 2020 comprendenti i dati dell’elevata incidentalità delle strade, l’evidenza statistica di una diminuzione sensibile di questa dopo l’installazione dei sistemi di rilevazione della velocità, la visibilità del dispositivo, il dato delle velocità massime rilevate in città con punte massime di 160 km/h. I box sostituiti andranno a loro volta a rinnovare altre postazioni fino ad una completa revisione della strumentazione in uso”.

“Invitando gli utenti della strada a mantenere la velocità nei limiti imposti a prescindere o meno di una postazione di controllo della velocità, si ricorda infine che il controllo viene effettuato, come previsto dal Regolamento del Codice della Strada, con apparecchiature approvate dal Ministero dei Lavori Pubblici, gestite e nella disponibilità dagli organi di Polizia Stradale, sottoposte a taratura iniziale e periodica e che agli accertamenti viene applicata una riduzione del 5% della velocità con un minimo di 5 Km/h, pertanto riportiamo a titolo di  esempio, ad una sanzione notificata per una velocità di 51 km/h su di un limite di 50 km/h corrisponde una velocità effettiva di 56 km/h”.

La nostra attività è possibile anche grazie al sostegno di queste attività di quartiere
Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close