Torna questo fine settimana, sabato 28 e domenica 29 settembre 2019, al Parco dell’Argingrosso in via delle Isole, Argingrosso, di tutti di più, la festa delle associazioni del territorio per rivitalizzare il più grande giardino dell’Isolotto ancora sconosciuto a molti. la festa si sarebbe dovuta tenere a primavera, ma fu rimandata per maltempo.
Dalla mattina alle 10 alla sera alle 20, il Parco dell’Argingrosso si accenderà e si colorerà di presenze e attività di ogni genere dedicate ad ogni età – rende noto l’Ufficio Cultura del Q4 –
Sarà una due giorni di festa, piena di attività per bambini ed adulti, che vedrà coinvolte decine di associazioni culturali, sportive, sociali, educative e ricreative e ospiterà una mostra di rapaci e canarini, laboratori e giochi per bambini, attività sportive, falconeria, mercatino scolastico dei comitati genitori, associazioni e gruppi del Quartiere 4 con attività e laboratori, spettacoli musicali, esibizioni di danza, concerti, bande scolastiche, cori.L’Argingrosso è un immenso polmone verde del Quartiere 4. Si trova in via delle Isole, tra l’argine dell’Arno (percorso da via dell’Isolotto che prosegue il lungarno dei Pioppi) e l’argine della cassa d’espansione posto lungo via dell’Argingrosso. E’ posto sulla riva sinistra del nostro fiume, di fronte alle Cascine, dove negli ultimi anni fra l’altro è stato creato un campo da golf a 9 buche, e soprattutto dove, nella sua parte terminale verso il ponte all’Indiano, si trova un parco pubblico, comprensivo di un’area attrezzata per grandi e piccini, con spazi gioco, percorsi trekking, prati e laghetti, adatta a passeggiate, giochi e relax.
Un’area che però non tutta la popolazione del quartiere e di Firenze conosce, anche perché è al di là dell’argine della strada, quindi nascosta alla vista.
Un’area dunque che va ancora pienamente valorizzata e fatta conoscere in tutta la sua bellezza.
Il programma
si comincia sabato 28 con i laboratori e attività per bambini “Nell’Anno di Leonardo” in occasione dell’anno leonardiano, a cura di Firenze 360; vi sarà inoltre la partecipazione degli Sbandieratori e Musici della Signoria di Firenze, del Gruppo Storico Vigili del Fuoco e dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco; Fa.R.M. e LiiT presenteranno la sit-com “Scuola Murphy”; inoltre tanta musica con Camp Rock in concert a cura dell’Athenaeum Musicale
Domenica 29 continueranno le esibizioni rievocatiive con gli Sbandieratori Città di Firenze, ma vi saranno anche quelle di giocoleria con “Vola Tutto”, che terrà anche attività e laboratori Circensi; la musica sarà data dal Coro Ensamble e il Coro Novecento di Fiesole, ma anche dalla musica live del Spazio Giovani Sonoria. Anche la domenica vi sarà la partecipazione del Gruppo Storico Vigili del Fuoco e dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco
Vi saranno inoltre molte associazioni del Quartiere 4, tra cui Coop. Ulisse, Associazione Liberamente, LegAmbiente, Humanitas, A.T.A. Guardie Zoofile, Coltivare con l’Arno, Angeli del Bello e la partecipazione di molti enti tra cui il Bibliobus (la biblioteca viaggiante), Consorzio di Bonifica, Publiacqua, Quadrifoglio, Autorità di Bacino, BiblioteCaNova Isolotto, Vigili del Fuoco.
Il parco si trova in via delle Isole, tra via dell’Argingrosso e il Poderaccio, e la manifestazione si svolge nell’area ludica e nell’area attrezzata, cui si accede dalla rampa pedonale e ciclabile all’incrocio tra via via Santa Maria a Cintoia e via dell’Argingrosso; sempre in maniera ciclopedonale il parco si può raggiungere e anche dalla nuova pista ciclabile lungo l’Arno o dalle cascine tramite la passerella sotto al Ponte all’Indiano. Per arrivare in macchina invece è necessario accedere da via dell’Isolotto, con ampio parcheggio nei pressi dell’incrocio con via delle Isole.