A causa dell’emergenza Covid-19 in atto, le giornate dedicate all’orientamento per l’anno scolastico 2021/2022 dell’Istituto Russell-Newton di Scandicci saranno in modalità on line.
Gli Open Day dedicati all’Offerta Formativa rappresentano un appuntamento importante per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado, perchè utili incontri per determinare una scelta consapevole della futura scuola superiore e del percorso di studi che si vuole seguire – rende noto Il Russel Newton – Il primo Open Day dedicato all’Offerta Formativa dell’anno scolastico 2021-2022 è fissato per sabato 14 novembre, dalle 15 alle 18: si può prenotare una sessione all’interno delle varie finestre virtuali aperte sugli Indirizzi della scuola. Per prenotarsi è necessario seguire le indicazioni presenti in questo link: https://istituto.russell-newton.edu.it/ptofpof/orientamento/orientamento-in-entrata
Sarà inoltre possibile partecipare, prenotandosi sempre on line, alla videoconferenza della Dirigente Anna Maria Addabbo, che farà una presentazione generale dell’Istituto.
Ulteriore novità sarà la possibilità di fare un tour virtuale dell’Istituto grazie a una Diretta Facebook, a cura del Prof. Daniele Alderighi.
Gli altri tre Open Day sono fissati per sabato 28 novembre, domenica 13 dicembre e sabato 16 gennaio 2021.
L’Istituto Russell-Newton, nato dall’unione dei due istituti Liceo Scientifico “Isaac Newton” e Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Bertrand Russell”, prevede infatti l’indirizzo liceale e quello tecnico. L’offerta di istruzione liceale contempla i seguenti corsi: Liceo scientifico tradizionale, Liceo scientifico scienze applicate (anche con opzione Cambridge), Liceo scientifico sportivo, Liceo linguistico (anche con opzione Esabac) e Liceo delle scienze umane (socio-economico). L’offerta di istruzione tecnica propone i corsi: Amministrazione Finanze e Marketing (AFM); Sistemi Informativi Aziendali (SIA); Relazioni Internazionali per il marketing (RIM); Costruzioni Ambiente e Territorio (CAT) e Sistema Moda.
L’ISISTL Russell-Newton è attivo anche sul lato Istruzione degli Adulti, con i corsi serali (Sistema Moda, Costruzioni, Ambiente e territorio e Amministrazione, Finanza e Marketing), già organizzati in parte in presenza e in parte a distanza per venire incontro alle esigenze degli studenti- lavoratori, e nella Casa Circondariale di Sollicciano.“L’attuale necessità di contenimento dell’epidemia è diventata un’opportunità per trovare modalità innovative di accoglienza e informazione per la scelta dell’indirizzo di studio – afferma il Dirigente Scolastico Annamaria Addabbo – Potremo usufruire di collegamenti on line per piccoli gruppi suddivisi per interesse; video illustrativi del vastissimo patrimonio delle attività di arricchimento dell’offerta formativa; lezioni a distanza per le classi delle scuole secondarie di primo grado; riprese da esperienze laboratoriali. Fra le nuove forme di vicinanza agli studenti e alle famiglie saranno gli incontri con un’orientatrice specializzata che, nell’ambito del sostegno alla genitoriailtà, offrirà una guida qualificata per gli incerti.”