Tappa importante per i residenti in Oltrarno del Q1 e Q4 nel prossimo fine settimana: cambia la viabilità intorno a Piazza Pier Vettori. L’importante crocevia vedrà in via sperimentale invertito il senso di marcia di Via Pisana nel tratto tra Via del Ponte Sospeso e l’ingresso principale del supermercato Esselunga. Il tratto potrà essere percorso solo in direzione opposta alla attuale.
Il Comune, attraverso un percorso partecipato attivato dall’associazione Save the City, ha accolto così la richiesta fatta circa due anni fa da una parte dei residenti della zona, per i quali era problematico fare il giro della piazza.
Ma non tutti sono contenti. Molti nella zona si domandano quali effetti avrà questo cambio di senso di marcia, per cui chi arriva da via Pisana e vuole andare andare in Via del Ponte Sospeso, dovrà accodarsi a chi va verso Porta Romana e a chi da quella direzione arriva.
Si aggiunge così un tassello agli interventi che tra favorevoli e contrari, stanno dando un nuovo volto alla piazza. Il progetto masterplan di riqualificazione di Piazza Pier Vettori partì nel 2015, mentre i lavori furono iniziati il 22 settembre 2019. Il progetto, che ha un costo di 500mila euro, prevede tra l’altro l’unione delle due aree pedonali, prima suddivise da una strada che tagliava in due la piazza, strada ormai già chiusa al traffico da tempo.
MdB