Venerdì mattina sono stati abbattuti due alberi nel giardino tra via de’ Bassi e via Lunga. Il capogruppo di Fratelli d’italia Alessandro Draghi si oppone tanto contro il taglio del verde, quanto parimenti si dichiara preoccupato dal fatto che gli operai sarebbero stati sprovvisti degli idonei dispositivi di sicurezza.
“La settimana scorsa in un tranquillo venerdì mattinata due operai, sprovvisti di alcuni dispositivi di sicurezza, hanno abbattuto due alberi situati in mezzo al giardino pubblico tra via Lunga e via de’ Bassi – dichiara Draghi – L’abbattimento ha creato un notevole risentimento da parte dei residenti della zona, i quali hanno anche rimproverato i due operai e filmato l’operazione; tale video è poi diventato virale nelle chat di quartiere.
Non sono a conoscenza se gli alberi risultassero in classe D (secondo le Vta ad alta propensione al cedimento), fatto sta che a prima vista non sembravano pericolosi, tuttavia la cosa che mi ha incuriosito è che i due operai fossero sprovvisti di divisa, di casco e di altre attrezzature, il che faceva pensare che il taglio fosse completamente abusivo.
Ho scritto una e mail – in qualità di vice presidente della commissione ambiente di Palazzo Vecchio – ai Responsabili del verde del quartiere 4 per essere rassicurato sulla vicenda, anche per poter così dare spiegazione ad alcuni cittadini particolarmente amareggiati dall’ennesima aggressione alla vegetazione cittadina”
Fonte: Comune