Mercoledì 2 ottobre 2019, alle 17, al Circolo Arci Paolo Pampaloni di via Maccari 104, a Firenze (zona Isolotto), si terrà conferenza di Luca Faldi sul tema “La Firenze Bottegaia”.
Il ricercatore e studioso fiorentino svilupperà il tema con un discorso intorno al celebre romanzo di Aldo Palazzeschi “Le Sorelle Materassi” (1934), nei primi anni del XX secolo, a Firenze. Ingresso libero.
L’iniziativa è la prima del nuovo ciclo dei “Mercoledì culturali all’Arci-Circolo Isolotto”.
Il romanzo di Palazzeschi ebbe una prima versione nel 1934 e una successiva revisione letteraria conclusasi nel 1960. Ambientato a Coverciano nei primi anni venti del secolo scorso, è un classico della letteratura italiana novecentesca, tradotto in ungherese, francese, spagnolo, olandese, finlandese, ceco, croato, svedese, slovacco, romeno, tedesco, portoghese, inglese, russo, sloveno e ucraino.
Del 1944 è l’omonimo film diretto da Ferdinando Maria Poggioli e interpretato da Emma e Irma Gramatica, Massimo Serato e Clara Calamai. Del 1972 lo sceneggiato televisivo diretto da Mario Ferrero e interpretato, fra gli altri, da Sarah Ferrati, Rina Morelli, Nora Ricci, Ave Ninchi e Giuseppe Pambieri. Si segnalano anche due riduzioni del testo per il teatro, una di Ugo Chiti e una di Fabio Storelli.
Per informazioni 055 780070 – www.circoloarciisolotto.it
Fonte: circolo Arci Isolotto