Domenica notte i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Firenze hanno arrestato un 40enne di origini tunisine, irregolare in Italia, sorpreso a rubare nelle macchine parcheggiate in viale Petrarca.
L’uomo, risultato poi già pregiudicato anche per reati simili, aveva scassinato alcune automobili in sosta tra via Dei Serragli e viale Petrarca, e aveva rubato vari effetti personali, un cellulare e qualche spicciolo trovati dentro alle macchine. Ma due vicini avevano visto la scena e hanno subito chiamato i Carabinieri che sono immediatamente arrivati.
I militari lo hanno velocemente rintracciato e lo hanno colto mentre ancora rovistava all’interno dell’abitacolo di una macchina. Il ladro ha anche provato a utilizzare la sua mancanza di documenti per fornire false generalità; ma non è riuscito a gabbare i Carabinieri, che hanno rilevato le sue impronte digitali e sono riusciti velocemente a risalire alla sua vera identità.
Il tunisino era riuscito ad aprire le serrature, senza forzarle, di almeno altre due vetture per rubare al loro interno, come hanno raccontato alcuni testimoni, probabilmente utilizzando un coltellino svizzero che è stato sottoposto a sequestro. Così è stato arrestato con l’accusa di furto aggravato continuato, di aver fornito false generalità, di porto di armi od oggetti atti ad offendere e violazione delle leggi sull’immigrazione.