Oggi sabato 17 novembre inaugurazione dello Skate park Isolotto al Cavallaccio in via del Perugino
Taglio del nastro, esibizioni free skate e merenda per tutti
Oggi, sabato 17 novembre, si terrà del nuovo Skate park Isolotto nel rione del Cavallccio, in via del Perugino. Si partirà alle 15 ci sarà il taglio del nastro alla presenza dell’assessore Alessia Bettini e il presidente di Quartiere Mirko Dormentoni. *AGGIORNAMENTO sarà presente per i saluti iniziali anche il sindaco Dario Nardella * . Dalle 15.30, spettacoli di free skate e dalle 16.30 una merenda offerta a tutti. L’evento vede la collaborazione di Cepiss cooperativa sociale, Operatori di strada di Firenze e Uisp sport per tutti.
La struttura era stata proposta e fortemente voluta da un gruppo di ragazzi che un anno e mezzo fa avevano lanciato una petizione poi consegnata al Consiglio di Quartiere. Tuttavia l’annuncio della sua costruzione scatenò anche diverse polemiche, poiché i contrari alla sua realizzazione avrebbero preferito che i 170mila euro circa impiegati per la sua realizzazione fossero utilizzati per altre esigenze pubbliche.
Tuttavia il Quartiere obietta ogni polemica, illustrando il valore che avrà il nuovo parco per gli skaters: «Lo Skate park è stato finanziato molto convintamente dal Comune – ha spiegato il presidente di Quartiere Mirko Dormentoni – Siamo molto contenti di aver fatto questo investimento per tutti i ragazzi non solo del Quartiere ma anche di tutta la città, finalmente si fa qualcosa per gli adolescenti e i ragazzi più grandi. Ricordiamoci che è una richiesta storica degli Operatori di strada, fortemente voluta anche dai ragazzi, rinnovata da un ruppo di adolescenti che avevano raccolto 250 firme in una petizione».
Sarà un fiore all’occhiello tra gli impianti sportivi fiorentini, innovativa non solo a livello locale, ma anche nazionale: «È una struttura professionale, fatta dal principale costruttore di skate park che esiste in Europa – ha continuato Dormentoni – I costi sono questi, se si vogliono fare le cose per bene». I lavori , annunciati a inizio aottobre sono infatti già finiti e l’impianto risponde a stretti standard di sicurezza e requisiti tecnici e sportivi.
Lo skate park sarà a libero accesso, aperto a tutti di giorno, ma chiuso di notte: l’orario previsto, sarà dalle 9 alle 20 d’inverno e fino alle 23 d’estate. Sarà ben illuminato e avrà un regolamento a cui bisognerà strettamente attenersi, con norme precise per la civile convivenza e la sicurezza. Tra queste il divieto di fumo, l’obbligo di accompagnemento per i minori e di protezioni per tutti. Oltre al libero svago, le piste saranno sarà utilizzate con tutta probabilità anche per competizioni sportive dei campionati del settore.