Ada Fi, da anni impegnata per i diabetici, impegnata in Africa in tre giorni di prevenzione e lotta al diabete.
Ada Fi sta a San Bartolo a Cintoia. Ma la sua lotta contro il diabete è in favore di tutti i malati di Firenze. Anzi del mondo: Ada ha dichiarato guerra a questa malattia anche in Africa. I più possono pensare che Ada sia una crocerossina, una filantropa. Non esattamente, ma poco ci manca.
Ada Fi è l’Associazione Diabetici Area Fiorentina, che ha sede in via di San Bartolo a Cintoia presso il circolo Mcl, che da anni fa prevenzione e lotta al diabete in maniera assolutamente volontaria . Grazie all’aiuto di un loro consigliere africano, Ya Ya, sono appena tornati da una campagna di sensibilizzazione di tre giorni in Africa.
«Tre giorni di prevenzione al diabete in Africa. – raccontano dall’Associazione Diabetici Area Fiorentina –.YaYa, lavora a Firenze, è nostro consigliere e viene con noi per le piazze toscane per prevenzione: anche in Africa, siamo andati volontariamente e a proprie spese! Alcune associazioni locali hanno voluto fare gemellaggio con noi. Oltre ai medicinali ci hanno chiesto vestiti usati per i bambini: ci stiamo organizzando e abbiamo già iniziato colloqui con Caritas per il vestiario che viene raccolto negli appositi cassonetti gialli sparsi per la nostra città».