Curiosità e storia

le sette vie storiche di Ugnano

Dopo le sette vie storiche di Mantignano, riportiamo l’origine del nome di sette vie storiche di Ugnano, che riportano altrettanti fati e curiosità antiche.

  1. Via di Ugnano: anche qui, ovviamente partiamo dalla via che prende il nome dalla frazione. Proprio come è successo a Mantignano, ugnano prende il nome da un centurione romano. Tra gli antichi romani l’usanza di regalare come premio e come pensione ai centurioni dei poderi tra le terre conquistate e Ugnano era la terra di un probabile centurione di nome Unius o similare.

    viuzzo-di-scopaia


  2. Viuzzo di Scopaia: questa stradella prende il nome dall’abbondanza di piante di scopa (e utilissime, prima dell’arrivo delle fibre sintetiche) che un tempo qui crescevano.
  3. Via di Fagna: a dispetto di chi collega questo toponimo con la fogna, relazionandolo al fatto che un tempo questa piana fosse malsana e paludosa, la fagna sembrerebbe essere il nome popolare della farnia, una quercia molto comune in toscana che probabilmente in passato cresceva anche qui. Prova ne è che in Mugello, dove le farnie sono abbondanti, vi sono diverse via di Fagna.

    via-di-fagna

  4. Via del Ferrale: la famiglia medici fu anche a Ugnano: la via deve il nome alla quattrocentesca villa omonima (ma detta anche il Palagiaccio o Agnano)che fu prima dei Nerli e dal ‘600, appunto, dei Medici.
  5. Viuzzo de’ Galli: La via prende il nome dalla famiglia de’ Galli che qui vi abitava.
  6. Viuzzo del Pantanino: questo toponimo, come molti altri nel quartiere e specie in questa zona tra l’Arno e la Greve (via Bassa, via del Pantano, via del Padule, via dell’Isolotto, via delle Isole…) rimanda alla paludosità del luogo: le frequenti inondazioni rendevano spesso la strada melmosa.

     

  7. Viuzzo delle vigne: facile immagine che in queste fertili, per quanto un tempo malsane, pianure, si coltivasse bene la vite, come in alcuni campi in questa zona ancora si vede. Ugnano e la sua piana sono da sempre stato l’orto della città, ma nessun contadino toscana rinunciava al suo filare personale per garantirsi il vino durante il corso dell’anno…
La nostra attività è possibile anche grazie al sostegno di queste attività di quartiere
Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close