EventiNews

Scandicci, stasera la Tosca ai Venerdì dell’Opera di Franz Moser

Venerdì 10 marzo al Teatro Aurora di Scandicci, un quinto appuntamento d’eccezione per la Stagione lirica 2022/23. La protagonista sarà Alessandra Tanzi

Venerdì 10 marzo, alle ore 21, la Tosca di Puccini sarà il quinto appuntamento della Stagione lirica 2022/2023 portata a Scandicci dalla Compagnia d’Opera italiana Firenze di Franz Moser al Teatro Aurora.

 

La direzione musicale sarà affidata alla  Maestra Linda Di Carlo con la Tuscan Chamber Orchestra. Il cast, sempre di ottimo livello, vedrà nel ruolo della protagonista Floria Tosca il soprano Alessandra Tanzi e in quello del suo amante e pittore il tenore Vladimir Reutov; il baritono Paolo Ruggiero invece sarà il capo della polizia Barone Scarpia. A completare ci saranno nel ruolo di Cesare Angelotti Max Medero; Mirco Felici, sagrestano; Alberto Fonti sarà Spoletta; Ricardo Crampton, Sciarrone e Katiuscia Baldini, il pastore. Il capolavoro che si ispira al dramma di Victorien Sardou  sarà portato in scena sotto la regia e le scene di Franz Moser, le luci di Max Medero, i costumi di Rachele Ceccotti,  e il coro della Compagnia d’Opera Italiana Firenze. Come sempre, lo spettacolo sarà anticipato alle 19 da una coinvolgente introduzione del professor Cesare Orselli.

La Tosca

Roma, nel giugno del 1800, dopo la battaglia di Marengo, è una città divisa tra i sostenitori degli austriaci monarchisti e i repubblicani di Napoleone Bonaparte, dominata dalla polizia crudele sotto il Barone Scarpia. Pochi sanno, per curioso inciso, che il “pollo alla Marengo”, prelibatezza della cucina italiana,  nacque proprio allora per celebrare la gloriosa vittoria di Napoleone, che era appena all’inizio della sua carriera trionfale.  Tosca ed il suo amante Mario Cavaradossi si trovano nel mezzo di questa battaglia, la gelosa primadonna del teatro e il pittore che nasconde il console repubblicano Cesare Angelotti. La prima di questo capolavoro di Giacomo Puccini e i suoi librettisti Illica e Giocosa andò in scena al Teatro Costanzi di Roma proprio cent’anni dopo, il 14 gennaio 1900. Tosca è considerata l’opera più drammatica, ma anche piena di arie, tra le più belle della storia dell’opera.

La Tosca

“Anche mia moglie all’inizio si spaventava della vicenda e delle voci di quest’opera”, racconta il regista Franz Moser, “ma oggi adora queste bellissime arie e duetti. Innanzitutto per il soprano Tosca è una bella sfida, non basta di cantare bene, interpretare bene, si deve essere Tosca!” Alessandra Tanzi, di recente vincitrice di un prestigioso concorso a San Pietroburgo, affronterà questa sfida.

 

Floria Tosca, a singer: Alessandra Tanzi; Mario Cavaradossi, painter: David Righeschi; Scarpia, chief of police: Pedro Carrillo; Sagrestano, a sexton: Alessandro Ceccarini; Angelotti, former counsul: Max Medero; Jailer: Thomas Moy; Piano: Cristiano Manzoni; Narrator: Franz Moser

Lo spettacolo dura due ore e mezza circa compreso un intervallo; per comprendere il libretto e la storia, prima di ogni di ogni atto ci sarà una breve spiegazione del regista Franz Moser.

Prevendita biglietti (regolare € 25,00, bambini gratis) www.musictick.com o al bar del Teatro Aurora Scandicci, via San Bartolo in Tuto 1.

Per informazioni: telefono 340 811 9192  e concertoclassico319@gmail.com

 

La nostra attività è possibile anche grazie al sostegno di queste attività di quartiere
Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close