Sbagliando s’impara: questo è il titolo del film, scritto e diretto da Alessandro Ingrà che da dopodomani, 23 febbraio, arriverà nei cinema. Un lungometraggio di 103 minuti girato tra giugno e luglio scorso a Firenze e nel suo hinterland. Non poteva mancare, a fare da sfondo per l’attore e regista tanto legato al nostro territorio che ha alle spalle già due opere realizzate e distribuite, anche il nostro amato Isolotto. Oltre ad altre zone di Firenze, appaiono poi Sesto Fiorentino, San Piero a Ponti e Strada in Chianti.
Per la nostra Firenze, neanche a dirlo, sarà proiettato nel cinema per eccellenza del nostro quartiere: L’Uci del Cavallaccio, ma anche al gemello di Campi Bisenzio.
“Sbagliando s’impara” è una commedia sentimentale con accenni di azione, che abbandona i toni malinconici del genere italiano per virare verso la commedia brillante in stile Usa.
“Narra le vicende di una compagnia teatrale di periferia che pur avendo ottimi consensi di pubblico, non ha allo stesso modo gli stessi riscontri economici – anticipa Ingrà – Ad un certo punto, un componente della compagnia proporrà di realizzare un film per fare in modo che la loro popolarità aumenti immaginando di risolvere il problema. Si troveranno però in una situazione disastrosa e alcuni di loro saranno costretti a trasformare la loro indole tranquilla e scherzosa, in un carattere da veri duri”.
Ingrà ne firma non soltanto la regia, ma anche la sceneggiatura, oltre ad apparire tra gli interpreti principali, accanto a un magistrale Alessandro Paci e Graziano Salvadori, Maura Leone, Giovanni Cacioppo, Sossio Aruta, Luca Ferrante, Barbara Kal, Gloria Tonini, Pietro Fornaciari, Alice Morrocchi Noemi Cusato. In aiuto regia invece, la segretaria di edizione Gaia Senesi Annabella Dal Canto.
La direzione della fotografia invece porta la firma di Alberto Cavallini già collaboratore di Pupi Avati e da anni fornitore per Rai Cultura di film e documentari, mentre la produzione è della Artist Film Production. Sarà distribuito anche all’estero tramite Alex Movies.
Accanto al cast principale, figurano le figure secondarie ma che ne connotano i colori, di Alice Morrocchi Noemi Cusato. Secondario – Luciano Casaredi, Giuseppe Ferraro, Alex Londosi, Jessica Guiggiani, Gianluca Truppa, Massimo Bianchi, Daniele Parenti, Aurora Giunta, Lucia Bonciolini, Alessandra Rastrelli, Alice Dini, Valeria Cirillo, Gemma Padula, Francesca Maroni, Maurizio Cicoli, Milly Bertacci, Rossella Scigliano.
E ancora, Debora Castellucci, Massimo Morselli, Alessio Ballerini, Alessandro Biagi, Pierluigi Fantappiè, Elisa Tomasin, Aanitei Geanina, Michelle Maria Calefati, Andreea Codreanu, Alina Gabriela Calota, Claudia Halunga, Daniele Michelini, Duccio Cirri, Massimo Favi, Alessio Farolfi, Edoardo Berionne, Barbara Braccini, Andrea Carbonello, Giusy Carrubba, Evelin Pirvulescu, Paolo Salvadori, Fabio Giuliani.
Il montaggio è stato a cura di Laura Mileto, mentre operatore della macchina è stato Luca Paolieri e fonico di presa diretta Francesco Squillantini. In colonna sonora , invece, Jamax/Artlist.
Tutte le informazioni sul sito ufficiale del film https://www.sbagliandosimpara-film.it/