Il 5 aprile scorso tentò una rapina in banca alla filiale del Monte dei Paschi di via Pisana a Scandicci, ma scappò prima di concludere il colpo. Ma i i Carabinieri del Nucleo operativo radiomobile della Compagnia di Scandicci, grazie al supporto dei colleghi della Compagnia di Paternò in provincia di Catania, sono riusciti a individuare il criminale: si tratta infatti di un un 41enne siciliano, originario proprio del catanese, che gli uomini dell’Arma sono riusciti a identificare grazie agli impianti di videosorveglianza cittadini e della banca, ma anche dalle testimonianze sulla scena del crimine.
Gli indizi erano tanto probabili che la Procura della Repubblica fiorentina ha richiesto e ottenuto dal Giudice per le indagini preliminari il mandato di arresto e perquisizione che è stato eseguito ieri dai Carabinieri della Compagnia di Paternò. I militari siciliani si sono perciò recati a casa dell’uomo e controllando tra i suoi vestiti, hanno trovato abiti identici a quelli che indossava il rapinatore ripreso dalle telecamere.
Tuttavia bisogna precisare che il catanese è stato arrestato in via preventiva e non è ancora incolpato da alcuna sentenza: la sua effettiva responsabilità sarà stabilita nel corso del processo e non si escludono ulteriori sviluppi investigativi e probatori, anche a suo favore.