Questo giovedì, 16 giugno, nel giardino del circolo Mcl del Boschetto si terranno i Dialoghi sugli stili di vita. Una serata di riflessione aperta su modalità di interpretare il quotidiano, il rischio delle dipendenze e delle scelte che segnano la vita.
L’incontro si aprirà alle 18,30 con la presentazione del libro Sogni a metà, le memorie raccolte dai genitori Vittorugo e Rita Bianconi insieme al giornalista Carlo Casini sulla storia del figlio imprenditore Leonardo Bianconi, tragicamente scomparso l’8 dicembre 2018. I ricordi, le fotografie e le parole degli amici di una vita segnata dalle luci del successo e le ombre della dipendenza. Un percorso interrotto da un terribile incidente stradale di cui Leonardo è rimasto vittima, ha fatto sì che i suoi sogni restassero a metà. Il libro, edito da Florence Art, diventa così non una mera biografia, quanto piuttosto una riflessione sulla tossicodipendenza e sull’alcolismo, una storia che parla ai giovani, autentica, illuminata a tratti da scelte coraggiose e dalla voglia costante di rimettersi in gioco. Pagine intrise di fiorentinità, che si snodano tra il quartiere popolare di Peretola e quella Val di Pesa ancora incontaminata dalle logiche urbane. Tutti i proventi della vendita del libro saranno devoluti in beneficenza.
Al centro della serata un seminario sugli stili di vita, cui seguirà un dibattito aperto: «È sempre più necessario individuare, valorizzare e promuovere la diffusione, nel territorio, delle azioni ritenute buone pratiche che promuovo sani stili di vita – spiegano dall’organizzazione – Nell’incontro di giovedì sera, verrà approfondito in particolare il tema dell’abuso dell’alcol e dei rischi correlati».
L’evento è organizzato da circolo Mcl del Boschetto, Acat Club alcologici territoriali Firenze Sesto Campi Peretola, Arcat Club alcologici regionali, Florence Art edizioni.
La serata si concluderà con una cena sociale, su prenotazione, per chi vorrà rimanere (antipasti, primo e acqua a 12 euro).
Per informazioni e prenotazioni: Crc Il Boschetto 055702591; Simona Rossi 3471041089; acatsestocampi@gmail.com