Questo lunedì, 16 maggio, alle 10,30 alla Limonaia di Villa Vogel, inaugurerà l’undicesima edizione di LibrAperto, il percorso didattico per le scuole dell’infanzia e primarie di tutta Italia, che quest’anno è dedicato a Dante Alighieri e si intitola ‘Se tu segui tua stella non puoi fallire a glorioso porto’. In via delle Torri 23, accanto alla sede del Quartiere 4, saranno in mostra fino al 22 maggio a ingresso libero gli elaborati degli studenti coinvolti, che documentano come Dante e il suo immaginario, nonostante i settecento anni di distanza dai giorni nostri, riescano ad accendere il cuore dei bambini, anche molto piccoli, di oggi.
L’iniziativa è organizzata da Diesse Firenze e Toscana, in collaborazione con Fism Toscana e ha coinvolto 75 insegnanti provenienti da 34 scuole di città diverse (9 di Firenze, 17 del resto della Toscana e 8 di altre regioni italiane), protagonisti di tre incontri di formazione svoltisi tra ottobre 2021 e aprile 2022, seguiti da mesi di letture e laboratori nelle classi.
Non ci sarà solo la mostra, ma anche laboratori didattici, lettura di testi, visione di cortometraggi, osservazione dei lavori delle scuole di tutta Italia, gli studenti e i loro insegnanti e la partecipazione degli studenti dell’Istituto Sassetti-Peruzzi in stage.
Tutto questo per perseguire lo scopo sociale principale di LibrAperto: incrementare le competenze linguistiche degli studenti e trasmettere il piacere di leggere, attraverso l’incontro con un autore della grande letteratura.
L’inaugurazione si terrà alla presenza dell’assessora all’Educazione Sara Funaro, del presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni .
“I lavori dei bambini ci offriranno l’occasione di ripercorrere il mondo di Dante attraverso i loro occhi – ha detto l’assessore all’Educazione Sara Funaro – e sono sicura che la loro creatività ci offrirà visioni inedite e spunti di riflessione particolari sul Sommo Poeta. Diesse Firenze e Toscana, con Fism Toscana, ancora una volta ha dato la possibilità a insegnanti e bambini di partecipare ad attività educative stimolanti in cui elaborare i contenuti culturali studiati e dare spazio alle loro capacità espressive”.
“Dante e il suo immaginario – aggiunge il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni – accende potentemente l’immaginazione e la riflessione dei bambini, questi elaborati lo dimostrano con forza. Siamo davvero felici di ospitare questa mostra di cui ringraziamo Diesse e Fism e soprattutto tutte le insegnanti e gli studenti che hanno partecipato attivamente e creativamente”.