CronacaNews

Piazza dell’Isolotto, inaugurato murale dei fiori e delle piante

Un opera dell'artista Fabio Petani su progetto di Street Levels Gallery e Q4 va ad affrescare i wc che furono contestati nel 2020 dai residenti di via dei Ligustri, simboleggiando i nomi delle strade dell'Isolotto Vecchio

Dopo quello a La Pira e Fabiani a firma di Arke and Droste, sul muro della Fiaba, inaugurato il 23 dicembre, in piazza dell’Isolotto è arrivato un altro murale, stavolta sul muro dei bagni pubblici: la nuova opera, realizzata dall’artista Fabio Petani, ritrae piante e fiori, a simboleggiare il rione dell’Isolotto Vecchio, che appunto, intitola le sue strade alle specie vegetali.

murale piante fiori wc piazza dell'isolotto 7

L’opera, va ad abbellire il casottino dei wc pubblici: nel 2020 si era smossa una protesta da parte del vicinato perché non solo andava a chiudere via del Ligustri al transito sulla piazza, ma era considerata indecorosa per la visuale degli affacci non più su una piazza ma aperta ma su dei gabinetti. Sulla questione era intervenuta anche la Lega che aveva espresso la preoccupazione sulla possibilità che il rifugio offerto dalle nuove toilette avrebbe potuto prestare appoggio a degrado e spaccio, in una zona che già aveva registrato diversi episodi caldi.

piazza dell'isolotto protesta via dei ligustri (5)

La protesta in via dei Ligustri nel 2020

Ma tant’è: i wc adesso ci sono, e renderli più colorati, con un dipinto a tema che porta un po’ di allegria sul muro grigio non può essere che una buona notizia: “Fiori e piante sbocciano sulle superfici esterne dell’edificio che ospita i nuovi bagni pubblici e la logistica di Alia per il mercato, aperto lo scorso maggio – spiegano dal Comune – Tutto il quartiere ha la peculiarità di avere strade e piazze dedicate a nomi di piante e di alberi: via delle Magnolie, via delle Acacie, via degli Abeti, viale dei Pini, via delle Mimose, ad esempio. Da qui la scelta dell’artista, grazie al progetto curato promosso da Street Levels Gallery, fortemente voluto dal Quartiere 4 e condiviso con l’assessorato alle politiche giovanili del Comune, di rappresentare un ‘Erbario figurato‘.

murale piante fiori wc piazza dell'isolotto 8

Anche questo nuovo affresco, proprio come quello dedicato a i due sindaci sull’altro della piazza è arrivato a sorpresa, senza annunci e inviti.  Il taglio del nastro è avvenuto ieri con l’assessore alle politiche giovanili Cosimo Guccione, il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni e il presidente della commissione sport e politiche giovanili Marco Burgassi.

murale piante fiori wc piazza dell'isolotto 5

“Un intervento pensato per inserirsi perfettamente in questo luogo – ha dichiarato l’assessore Guccione – con ‘Erbario Figurato’ abbiamo accolto a Firenze un grande artista come Fabio Petani, che ha dimostrato talento e capacità di ricerca scegliendo proprio fiori e piante, alle quali sono dedicate molte strade dell’Isolotto. In questo modo il murale ha una forte connessione con l’ambiente e lo spazio dove è stato realizzato. Oltre a rendere ancora più bella una piazza storica, così importante per la nostra città”.

murale piante fiori wc piazza dell'isolotto 10
“Il casotto grigio di servizio alla Piazza adesso è diventato anche un ulteriore elemento di bellezza. Lo abbiamo fortemente voluto – spiegano i presidenti Dormentoni e Burgassi – e l’artista è stato perfetto perché ha interpretato nel modo migliore la nostra idea di rifarci ai nomi delle strade dell’Isolotto storico. La street art prende sempre più piede nel nostro quartiere e in piazza dopo il murale sulle nostre radici dedicato a Fabiani e La Pira. Siamo convinti di essere sulla strada giusta per una città sempre più bella e colorata e aperta agli artisti, ai giovani e all’innovazione”.

murale piante fiori wc piazza dell'isolotto 3
“Il topos di questo intervento – spiegano alla Street Levels Gallery – si ricongiunge pienamente all’identità dell’artista, così sensibile nei confronti dell’universo botanico, chimico e alchemico e così capace di tradurne il fascino e la purezza”.

murale piante fiori wc piazza dell'isolotto 6

L’artista
Fabio Petani nasce nell’estate 1987 e, con lui, il connubio alchemico tra arte, chimica e natura. Gli studi torinesi in Lettere e Filosofia avvicinano la sua indagine artistica ai caratteri primigeni dell’esistenza, nell’irriducibile tentativo di risolvere la dicotomia tra esoterismo e scienza esatta. La narrazione visiva del mondo erbario e vegetale è sempre accompagnata dalla nomenclatura di un elemento, invitando l’umanità a trascendere l’essenza del mondo naturale tra poesia, pesi specifici e forme visionarie. Le opere fitomorfe di Petani si assomigliano nell’armonia di linee e volumi, nell’eleganza dei colori tenui, nella rottura della loro stessa misura con frammenti e dettagli geometrici. Nelle architetture di numerosi capoluoghi italiani e di altre città internazionali – quali Londra, Bristol, Bordeaux, Monaco, Kiev – le composizioni floreali dell’artista si situano, si radicano, si sviluppano, nella spontanea ricerca di nuove alchimie con il territorio. Fabio Petani descrive il suo lavoro come un archivio botanico contemporaneo, un libro immaginario senza incipit e conclusione poiché sconfinata è la complessità organica dell’universo e della sua conoscenza atomica.

murale piante fiori wc piazza dell'isolotto 2

La galleria
Street Levels Gallery è un’azienda che fornisce servizi di declinazione dell’arte urbana, riconoscendo questa pratica espressiva come contributo necessario alla rigenerazione dell’attuale ecosistema commerciale, sociale, culturale e umano. L’impresa si configura come centro gravitazionale per artisti – dai più avanzati agli emergenti più talentuosi – professionisti e operatori, sviluppando collaborazioni su più livelli di intervento. Street Levels Gallery fa da intermediario nella realizzazione di interventi capaci di vivificare lo spazio privato e quello pubblico, enfatizzando sull’utilizzo di quest’ultimo come veicolo collettivo di fruizione culturale, e supporta le realtà locali in operazioni di inseminazione artistica, applicandole a contesti e ambienti specifici, anche attraverso la cura di allestimenti e mostre temporanee. L’innovatività della sua proposta risiede nel risultato virtuoso che la co-progettazione fluida tra società, enti pubblici, privati e del Terzo Settore può produrre al fine di realizzare interventi di rigenerazione del territorio, in linea con la strategia win-win.

La nostra attività è possibile anche grazie al sostegno di queste attività di quartiere
Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close