La Questura di Firenze ha fermato due presunte ladre nel cui covo, in un affittacamere del centro storico, è stato trovato un chilo d’oro in gioielli che molto probabilmente sono stati rubati durante dei furti in appartamento o borseggi. Di alcuni monili è riuscita a rintracciare i proprietari tramite le denunce, di altri invece li sta ancora cercando, motivo per cui a breve inserirà le fotografie sul proprio sito web, nella sezione bacheca oggetti rubati che si consiglia quindi di consultare con frequenza se si è stati vittime di furti a Firenze e dintorni.
Le vittime individuate finora sono due famiglie che hanno subito il furto nella loro casa, nelle zone di tra Campo di Marte e San Frediano, gli altri gioielli potrebbero provenire anche da altri rioni.
Gli agenti hanno sorpreso all’interno di una struttura alberghiera vicina a Ponte Vecchio due ragazze di 20 e 22 anni originarie dell’Est Europa con quasi un chilo d’oro tra collane, orecchini e bracciali. Durante il controllo, la più giovane ha anche tentato di liberarsi di un bracciale d’oro gettandolo nello scarico del bagno, ma è stata subito fermata dai poliziotti.
Ora sono entrambe indagate per il reato di ricettazione, sono state sottoposte a fermo di indiziato di delitto, che è stato poi convalidato dal Gip del Tribunale di Firenze su richiesta della Procura della Repubblica. La Polizia continua a passare al setaccio le denunce per cercare di rintracciare altri proprietari.