C’è anche piazza dell’Isolotto tra le piazze di Firenze in cui si festeggerà la notte tra il 31 dicembre 2021 e il 1° gennaio 2022. Lo annuncia il Comune, che dopo un anno di stop per l’emergenza Covid-19, riapre all’ultimo dell’anno all’aperto e negli spazi pubblici. Così tra i luoghi dove passare l’addio al 2021 in socialità appare la rinnovata piazza cuore del nostro quartiere; anche l’unica, peraltro nel Quartiere 4 ad essere luogo di festa.
Le altre piazze in festa tuttavia non sono troppo lontane e sono a portata di una mezzoretta a piedi, che per digerire il cenone di San Silvestro, ci sta tutta: si potrà entrare traversare la Passerella e arrivare a Novoli, dove il Quartiere 5 festeggia nel piazzale interno del centro commerciale San Donato; oppure entrare in Porta San Frediano e invadere il Quartiere 1, dove le feste sono ben tre: in piazza del Carmine, per il nostro Oltrarno; volendo continuare il nostro giro riattraversando l’Arno, ovviamente immancabile, in piazza Signoria, sede di Palazzo Vecchio; poi anche in piazza Santissima Annunziata. Il Quartiere 2 invece festeggerà in piazza delle Cure, mentre il Quartiere 3 in piazza Bartali a Gavinana.
Ancora da selezionare le iniziative che si faranno per festeggiare e c’è tempo fino al 14 dicembre per enti e associazioni per partecipare al bando con le proprie proposte. L’avviso pubblico è consultabile sulla rete civica: https://www.comune.fi.it/system/files/2021-11/avviso%20di%20selezione_signed.pdf. Ciò che si sa è la vocazione della festa: mentre nella nostra piazza dell’Isolotto sarà al centro degli eventi l’intrattenimento per i bambini già dal pomeriggio, così come al centro commerciale di Novoli, in piazza delle Cure e in piazza Bartali, dall’Oltrarno passeranno bande marcianti e concerti di musica Jazz, invece in Santissima Annunziata ci sarà un concerto di musica gospel; ma la festa più grande, c’era da aspettarselo, sarà in piazza Signoria, con musica, spettacoli acrobatici, giochi di luci e proiezioni. Per evitare assembramenti in periodo ancora di forte rischio pandemia, però, niente ‘concertone in favore di spettacoli più piccoli.
“Sarà una gioia tornare a festeggiare insieme in piazza ma non dobbiamo abbassare la guardia – avverte il sindaco Dario Nardella -. La pandemia è ancora in corso, i contagi stanno risalendo e dobbiamo vaccinarci e prendere le precauzioni sanitarie previste, a partire dalla mascherina. Vogliamo trascorrere le feste in serenità ma non dobbiamo dimenticare quando appena un anno fa era in vigore il coprifuoco. Per questo è necessario ancora uno sforzo di responsabilità da parte di tutti per festeggiare in sicurezza e abbiamo scelto di avere appuntamenti diversificati nei Quartieri così da favorire un pubblico diluito”.
L’avviso pubblico, che si chiude il 14 dicembre alle ore 13, prevede la possibilità di accedere a contributi e agevolazioni varie come per esempio l’esenzione del Cosap. Il coordinamento del progetto sarà affidato all’associazione Mus.e. Il budget complessivo messo a disposizione dall’amministrazione si aggira sui 200 mila euro. I contenuti degli eventi e le modalità di fruizione saranno presentati nelle prossime settimane