Curiosità e storiaNews

Isolotto, Caino vive a Palermo, presentazione del libro di Pietro Trapassi

In occasione della Festa delle Forze armate, venerdì 5 novembre, alla Casa del popolo di via Maccari, il libro scritto dal fratello del maresciallo dei Carabinieri Mario Trapassi, ucciso nell'83 dalla mafia

Questo venerdì 5 novembre 2021, alle 21,  al circolo Arci Pietro Pampaloni di via Maccari 104 a Firenze, in occasione della Festa delle Forze Armate, sarà presentato il libro ‘Caino Vive a Palermo’ (Apice Libri), di Pietro Trapassi. All’iniziativa saranno presenti l’autore, il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni e l’ex Procuratore Capo di Firenze Giuseppe Quattrocchi. Condurrà Giancarlo Passarella, scrittore e Socio dell’ANC Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Firenze.

casa del popolo arci via maccari (2)

“Grazie al Circolo dell’Isolotto per questa iniziativa che, intorno al giorno della festa delle Forze Armate, ricorderà Mario Trapassi attraverso il racconto e la voce del fratello Pietro – dichiara il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni –. Pietro Trapassi è infatti il fratello di Mario, maresciallo dei Carabinieri, che, con il suo collega Salvatore Bartolotta, componeva la scorta del giudice istruttore Rocco Chinnici, uccisi tutti e tre, insieme al portiere del condominio Stefano Li Sacchi, il 29 luglio del 1983 da un attentato mafioso. ‘Caino Vive a Palermo’ è la biografia di Mario, una testimonianza unica della storia di questo servitore dello Stato, che ha pagato con la vita il proprio senso del dovere. È un libro molto emozionante: la narrazione in presa diretta di una vita reale, una vita, sì, spezzata, ma il cui ricordo ed esempio sono qui testimoniati con grande vigore e sentimento. Una vita che rappresenta un valore importantissimo, per chi, come il Consiglio di Quartiere 4, continua a essere impegnato nella lotta per la legalità ad ogni livello, anche insieme al Sindaco, grazie all’importante presidio di ascolto e azione dei Tavoli della legalità. La presenza dell’ex Procuratore Capo di Firenze Giuseppe Quattrocchi darà poi un contributo fondamentale alla serata”.

Salvatore Bartolotta
Salvatore Bartolotta

Pietro Trapassi, scrittore, originario di Palermo, è residente in Toscana dal 1970. Laureato in Giurisprudenza, ha svolto studi classici al liceo G. Meli di Palermo.

 

 

La nostra attività è possibile anche grazie al sostegno di queste attività di quartiere
Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close