Isolotto, Caino vive a Palermo, presentazione del libro di Pietro Trapassi
In occasione della Festa delle Forze armate, venerdì 5 novembre, alla Casa del popolo di via Maccari, il libro scritto dal fratello del maresciallo dei Carabinieri Mario Trapassi, ucciso nell'83 dalla mafia
Questo venerdì 5 novembre 2021, alle 21, al circolo Arci Pietro Pampaloni di via Maccari 104 a Firenze, in occasione della Festa delle Forze Armate, sarà presentato il libro ‘Caino Vive a Palermo’ (Apice Libri), di Pietro Trapassi. All’iniziativa saranno presenti l’autore, il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni e l’ex Procuratore Capo di Firenze Giuseppe Quattrocchi. Condurrà Giancarlo Passarella, scrittore e Socio dell’ANC Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Firenze.
“Grazie al Circolo dell’Isolotto per questa iniziativa che, intorno al giorno della festa delle Forze Armate, ricorderà Mario Trapassi attraverso il racconto e la voce del fratello Pietro – dichiara il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni –. Pietro Trapassi è infatti il fratello di Mario, maresciallo dei Carabinieri, che, con il suo collega Salvatore Bartolotta, componeva la scorta del giudice istruttore Rocco Chinnici, uccisi tutti e tre, insieme al portiere del condominio Stefano Li Sacchi, il 29 luglio del 1983 da un attentato mafioso. ‘Caino Vive a Palermo’ è la biografia di Mario, una testimonianza unica della storia di questo servitore dello Stato, che ha pagato con la vita il proprio senso del dovere. È un libro molto emozionante: la narrazione in presa diretta di una vita reale, una vita, sì, spezzata, ma il cui ricordo ed esempio sono qui testimoniati con grande vigore e sentimento. Una vita che rappresenta un valore importantissimo, per chi, come il Consiglio di Quartiere 4, continua a essere impegnato nella lotta per la legalità ad ogni livello, anche insieme al Sindaco, grazie all’importante presidio di ascolto e azione dei Tavoli della legalità. La presenza dell’ex Procuratore Capo di Firenze Giuseppe Quattrocchi darà poi un contributo fondamentale alla serata”.
Pietro Trapassi, scrittore, originario di Palermo, è residente in Toscana dal 1970. Laureato in Giurisprudenza, ha svolto studi classici al liceo G. Meli di Palermo.