Domani giovedì 29 luglio alle ore 18:00 si svolgerà in Via Canova, nel giardino adiacente al murales dedicato all’eterno Capitano della Fiorentina Davide Astori, l’inaugurazione di due panchine viola realizzate dagli Operatori Di Strada Q4 Isolotto.
Si tratta di un’iniziativa promossa dalla Fondazione Cure2children e che fa parte del progetto nazionale Costruiamo Gentilezza. Non a caso l’inaugurazione avviene nel corso della Settimana Nazionale delle Panchine viola. Le panchine in questione sono riconosciute come simbolo di gentilezza e comunità in quanto luogo d’incontro e condivisione.
Dopotutto il viola è un colore che nasce dall’unione del blu, che ricorda la profondità, e del rosso, associato alla concretezza, che ben identificano la gentilezza. In più, calato nel contesto del circondario fiorentino il colore viola così è simbolico per Firenze, per la Fiorentina e per il volto gentile del Capitano Astori che si staglia su uno dei palazzi di Via Canova.
Per l’occasione sarà omaggiata la memoria di Mario Mazzoni, ex allenatore della Fiorentina e fiorentino di nascita, che condusse la squadra gigliata alla vittoria della Coppa Italia del 1975.