La festa giapponese dei desideri che, grazie all’associazione Lailac, ormai è diventata ormai una tradizione anche a Firenze torna a Villa Vogel: Tanabata questo week end, sabato 10 e domenica 11 luglio 2021, riempirà il chiostro, il giardino interno e la limonaia di suoni, colori, profumi e sapori nipponici.
La festa che viene fatta nel Quartiere 4 fin dal 2011, giunge alla sua nona edizione «perché l’anno scorso, causa emergenza Covid, non abbiamo potuto farla – spiegano dall’associazione nippofiorentina di via Starnina – Ma quest’anno abbiamo deciso di farla, come segno di ripartenza, anche se mancheranno gli ospiti giapponesi, che era problematico far arrivare, e ci sarà qualche evento in meno perché abbiamo organizzato tutto nelle ultime settimane».
Tuttavia c’è un ricco programma (clicca qui per leggerlo tutto) che spazia dalla musica al buon cibo, dalle bancarelle alle esibizioni, dalle danze ai laboratori, dalle mostre ai rituali tradizionali e tanto altro dalle 17 di sabato fino alle 23 di domenica.
Tanabata si svolge in collaborazione con il Consiglio di Quartiere 4 e la Commissione Cultura Q4 e fa parte dell’agenda dell’Estate Fiorentina 2021.
Solo due raccomandazioni: rispettare tutte le norme per la prevenzione del contagio e, se si vuole… venire vestiti con abiti tradizionali giapponesi. Non li si hanno? Si potranno noleggiare o acquistare alla festa!
Immagini dell’edizione 2019 dall’archivio fotografico Lailac per gentile concessione dell’associazione