Monticelli, gattino incastrato nelle fogne, salvato dai pompieri
In via Bronzino un cucciolo di gatto di circa due settimane era rimasto intrappolato in una tubazione, se ne sono accorti i clienti de 'La piccola botte'. Salvato dai Vigili del fuoco, ora è stato adottato e si chiama Fortunato
Lo hanno chiamato Fortunato, perché è stato fortunato davvero, il gatto di appena un paio di settimane o poco più salvato ieri pomeriggio dai Vigili del Fuoco e dai ragazzi della mescita “La piccola botte” di via Bronzino. A metà pomeriggio, i clienti e i lavoratori della vineria all’angolo con via Francavilla si sono impensieriti sentendo i flebili ma disperati miagolii del cucciolo. Cercando di capire dov’era la bestiola, hanno capito che quei miagolii provenivano da un tombino e che il gattino aveva bisogno di aiuto. Così hanno chiamato i Vigili del fuoco.
Gli uomini del Comando di Firenze Ovest sono arrivati dopo poco, ma l’operazione di salvataggio da subito non si è dimostrata affatto semplice: il gattino si era incastrato nella stretta tubatura e non riusciva più a tornare indietro. Così per non ferirlo nelle operazioni di estrazione, lo hanno fatto letteralmente… volare!
«Hanno aperto i due tombini collegati alla tubazione, poi da quella posteriore, con una bombola, hanno cominciato a soffiare aria compressa – racconta Alessio, il giovane titolare dell’osteria tripperia – finché, piano piano, con delicatezza, hanno fatto arrivare il gattino nel pozzetto e lo hanno recuperato, tra gli applausi della gente: era un meraviglioso cucciolino nero di un paio di settimane».
Ma la fortuna non finisce qui per il piccolo randagio: uno dei vigili del fuoco in fatti stava cercando proprio un gatto da adottare e così oltre ad aver salva la pelle, ha trovato casa, pappa e coccole a vita. Così è stato semplice trovargli un nome.
«Come lo chiamiamo?», hanno chiesto i Vigili del fuoco. «Fortunato!», ha subito risposto il vinaio.