Nell’ambito del progetto Firenze Respira questo giovedì 27 maggio alle 17,30 al parco del Boschetto a Villa Strozzi e venerdì 28 maggio, sempre alle 17,30, al parco dell’Argingrosso, si terrà la mappatura partecipata dei due maggior parchi del quartiere. Dai due appuntamenti dipenderanno le scelte sul loro futuro: i cittadini insomma saranno a fianco del Comune per disegnare i parchi di domani.
A marzo l’Amministrazione comunale ha presentato l’avvio del percorso partecipativo per arrivare all’adozione del primo Piano del verde e degli spazi aperti della Città di Firenze. Questo percorso, prende il nome di “Firenze Respira – Una strategia green per Firenze”. Il calendario è online sul portale dedicato ed è scandito da una serie di appuntamenti diversificati rivolti a cittadini e stakeholders della città. Le attività pubbliche sono partite il primo aprile e si concluderanno a luglio con l’evento finale di restituzione delle proposte emerse.
A maggio sono invece iniziate le mappature partecipate nei cinque quartieri di Firenze, aperte a tutti i cittadini e associazioni che vorranno offrire il proprio contributo e le proprie proposte in merito alle tematiche del verde pubblico.
Il ritrovo di giovedì per il parco del Boschetto a Villa Strozzi sarà davanti al circolo del Boschetto, mentre quello per il parco dell’Argingrosso di venerdì sarà nel parcheggio sterrato lato Arno in via dell’Isolotto. Per motivi di sicurezza e in ottemperanza alla misure anti Covid19 è prevista una partecipazione massima di 25 persone a evento ed è obbligatoria l’iscrizione ai link degli eventi (per il parco del Boschetto a Villa Strozzi clicca qui, mentre per il parco dell’Argingrosso clicca qui), oppure tramite mail a firenzerespira@gmail.com.