Stamani un capriolo è sbucato in strada in via di Soffiano a poche decine di metri dalla città, nel tratto che congiunge il cimitero di Soffiano con l’incrocio con via del Ferrone, all’altezza dell’azienda agricola Bencini. L’ignaro animale si è trovato in mezzo alla carreggiata a correre per un buon tratto e non riusciva a trovare nessuna via d’accesso alla campagna: evidentemente spaventato dal traffico, ha rischiato di causare un incidente a una macchina che stava sopraggiungendo. La scena è stata ripresa da un lavoratore che si trovava a passare di lì.
Continua e si fa sempre più pressante il problema degli ungulati nel quartiere, che rappresentano sia un rischio per la sicurezza stradale, sia un grosso danno per le ultime attività agricole che resistono alla cementificazione e portano avanti la civiltà rurale del Quartiere 4. L’ultimo grave incidente segnalato alla nostra redazione, meno di un mese fa, quando un capriolo ha causato un brutto volo a un motociclista.
Molti i fattori che incidono su questo smisurato aumento di una fauna selvatica non nativa di queste campagne periurbane, ma i principali sono l’abbandono delle campagne, peraltro spesso chiuse all’accesso con conseguente effetto riserva e una inadeguata classificazione venatorie delle colline in Zrc che non consente un efficacie gestione faunistica.