Uno sforzo di solidarietà incredibile quello di domenica. In meno di ventiquattr’ore dall’appello hanno risposto una trentina di volontari tra famiglie, giovani, anziani, bambini e persone di tutto il rione. L’associazione Mcl il Boschetto, necessitava di ripulire uno spazio nel parco per far posto a un nuovo gioco educativo e naturale per bambini che andrà a sostituire il trenino ormai deteriorato dall’inclemenza del tempo (e dei vandali). L’area era già stata approntata sette mesi fa, ma ritardi dell’azienda installatrice hanno fatto passare le stagioni e crescere le erbacce.
Poi la mail della ditta all’associazione: mercoledì sarà finalmente montato il gioco. Bisognava estirpare tutte quelle erbacce, che avrebbero potuto rappresentare un problema con le radici. Una chiamata alle armi, quella del Boschetto ai concittadini, che ha avuto una risposta oltre ogni più rosea aspettativa: tanto che il lavoro che sera stato programmato in tre giorni, è stato svolto in una sola mattinata. E oltre a diserbare lo spazio, gli oltre trenta volontari che si sono alternati domenica mattina, hanno piantumato come da progetto anche delle degli alberelli di alloro e un mirto.
L’idea del gioco nasce dal Comitato cittadini per il Boschetto Villa Strozzi, ma si è sviluppata grazie al percorso compiuto dall’associazione Mcl il Boschetto e all’assegnazione del bando Paesaggi comuni della Cassa di Risparmio di Firenze.
«Un sentito ringraziamento a tutte le famiglie che sono intervenute, una domenica insieme con per i bambini della nostra comunità. La risposta del volontariato è stata commovente, continuano ad arrivare telefonate di persone che hanno letto il nostro appello e vogliono dare una mano» esprime Enrico Nencioni, presidente onorario dell’associazione, da poche settimane sostituito nella presidenza esecutiva dal volontario Roberto Coli.
«Una domenica di lavoro, di comunità, di rione – commenta il vicepresidente Marco Di Bari – Un grazie di cuore a tutti, specialmente ai bambini»
Per rimanere informati sull’iniziativa si può contattare la mail monticelligreen@gmail.com